Foto Istantenee? Sì, grazie!
Qualche tempo fa, in un articolo del mio blog, mettevo in risalto l’importanza della stampa delle nostre foto (se te lo sei perso lo trovi qui).
Negli ultimi 5 anni la “guerra” tra smartphone è combattuta anche nel settore fotografico includendo sensori sempre più potenti e performanti senza considerare il successo indiscusso del social Instagram.
Tutto questo per confermare che ormai la fotografia fa parte di ognuno di noi, in ogni momento. Però godiamo della fotografia solo in maniera digitale e non su carta stampata…
Anche le foto del vostro matrimonio le vedrete dopo qualche settimana in formato digitale e dopo qualche mese sul vostro album.
utilizzare, durante il giorno del vostro matrimonio, una fotocamera per le foto istantanee, o più comunemente chiamate “Polaroid” (la ditta che ha inventato questo tipo di fotografia). https://it.wikipedia.org/wiki/Polaroid
Nello scorso anno ho avuto modo di provare questo tipo di fotocamera (dopo oltre 30 anni) e il piacere di scattare senza moderne tecniche o attrezzature tecnologicamente avanzate è stato davvero tanto!
Vedere gli ospiti che si “ammiravano” nei ritratti da me realizzati dopo solo qualche minuto è stato davvero divertente e appagante!
Non vi cito i commenti però!!!
La cosa più bella e diversa dal solito è stato l’entusiasmo delle persone quando si sono viste ritratte sulle foto istantanee, sorridere felici, vederli prendersi la foto, portarla al tavolo, farla ammirare ai presenti e dopo un po’ di tempo metterla in borsa con grande cura per non rovinarla.
Per un fotografo è come vedere qualcuno che si prende cura del proprio figlio.
Non siamo più abituati a questo tipo di fotografia.
E la cosa che personalmente ritengo più importante è il fatto che rappresenta nella maniera più essenziale e diretta la mia filosofia di fotografia!
Per un preventivo per questo tipo servizio contattatemi e sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.
Se in questo sito stai cercando delle foto “spaziali”, ricche di effetti speciali e di grandi elaborazioni in post-produzione, stai tranquillo: non le troverai!
La mia filosofia di fotografia è quella di rappresentare la realtà nel tuo “giorno più bello”.
Il mio punto di vista racchiude il tuo essere, la tua persona, il tuo stato d'animo.
Realizzare fotografie “costruite” con effetti visivi lontani dal vero non è il mio modo di considerare la fotografia.
Io sono un fotografo e non un grafico-ritoccatore-scenografo!
La mia ricerca sta nel capire la tua persona in un giorno che scorre alla velocità della luce, portarti nei luoghi a te cari, o mai visti prima, con la consapevolezza di rappresentarti così come sei.
Questo cerco di raccontare attraverso le mie foto.
Ed è tutto questo che riporterò nel vostro album.
Con essenzialità, senza impaginazioni o elementi che nel primo anno potranno sembrare ad effetto ma che con il passare del tempo diventeranno monotoni e obsoleti.
Il vostro album deve essere attuale e piacevole da guardare anche e soprattutto a distanza di anni.
Esperienza trasmessa da mio padre Sebastiano nei suoi trent'anni da fotografo matrimonialista, rivedendo i suoi album a distanza di molti anni li trovo ancora stimolanti e attuali.
Anna Magnani, durante un'intervista, disse al fotografo che la stava inquadrando: “Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo 50 anni per averle!”